GRAVIDANZA E PARTO: ISTRUZIONI PER L'USO

Borgo val di Taro, Il: 07/08/2014

Gravidanza e parto istruzioni per l'uso : presentazione del libro e concerto il 7 agosto a Borgotaro

Un appuntamento particolare della rassegna "Sere d'estate" a Borgo val di Taro si terrà il prossimo giovedi 7 agosto in piazza La Quara, con la presentazione del libro
“Gravidanza e parto istruzioni per l'uso”.
Un volume semplice e utile, scritto a più mani per offrire alle donne in attesa e alle neo mamme uno strumento completo per vivere nel migliore dei modi le varie fasi... della gravidanza, il parto e la maternità. Nato in seno all'associazione MaternaMente di Parma, curato dalle psicologhe Elisa Mazzola e Annalisa Bertoletti, il libro sarà presentato giovedi 7 agosto alle ore 21 presso la piazza La Quara, con l'intrattenimento musicale del gruppo jazz "BB4tet".
Interverranno l'assessore alle politiche per l'infanzia e alla cultura Omar Olivieri, e alcuni degli autori del volume, intervistati dall'educatrice Nicoletta Baldini.

_________________________________________________

“Gravidanza e parto istruzioni per l'uso” prende il via dal concepimento per introdurre, man mano che ci si avvicina al momento fatidico della nascita, temi di fondamentale importanza come l'alimentazione replicas cartier in gravidanza, le tecniche di rilassamento, gli esercizi indispensabili per evitare disturbi nell'attesa e alcune complicanze durante il parto. Un ampio spazio è dedicato al travaglio e alla fase espulsiva. Particolare attenzione viene riservata all'allattamento e al divezzamento del bambino, temi sui quali molti fanno a gara nel dare indicazioni fondate sull'esperienza, ma che spesso si rivelano soluzioni controproducenti se non anche dannose.
È infatti ormai accertato che dall'alimentazione del neonato e del bambino dipende la salute dell'adulto. In questo pratico e scorrevole manuale vengono suggeriti metodi efficaci, basati sulla riflessologia e sul massaggio, per rinforzare le difese del bambino e per risolvere fastidiosi inconvenienti come le coliche. Ma anche indicazioni semplici e pratiche per seguire con attenzione lo sviluppo, l'evoluzione dei movimenti, il linguaggio e il susseguirsi delle emozioni del bambino. Completano l'opera consigli relativi a cosa mettere in valigia per andare a partorire, al corredino, all'igiene, e le ricette per preparare le prime pappe.