SAGRA DEL SALAME E DELLA TORTA D'ERBE DI BRUNELLI

Brunelli, Il: 08/05/2016

UNA DOMENICA GOLOSA A BRUNELLI

Ritorna domenica 8 maggio la Sagra del salame nostrano e della torta d’erbe

Brunelli, località a pochi chilometri dal centro storico di Borgo Val di Taro, è resa ormai celebre per la sua storica festa frazionale, che ha radici lunghe almeno un secolo.

La manifestazione ha preso via via sempre più forza, grazie ai tanti volontari che vi lavorano, fino a diventare un evento culinario di grande attrattiva, senza però abbandonare mai la sua natura tradizionale e genuina, proprio come i prodotti che celebra.

Si tratta infatti della “Sagra del salame e della torta d’erbe” di Brunelli, che quest’anno si terrà domenica 8 maggio, come sempre nel piazzale a fianco alla chiesa, attrezzato per l’occasione con due grandi tensostrutture, pronte a sfidare anche il maltempo.

Lunghe tavolate si animeranno a partire dalle ore 14.30, in un clima di allegria collettiva che travolge i visitatori che, fra un bicchiere di buon vino e una fetta di salame, o di torta d’erbe, ma sempre rigorosamente nostrane, potrà vivere un’esperienza fuori dal comune, come quasi il tempo qui non fosse mai passato.

Parte del pomeriggio è poi la gara dei salami e delle torte d’erbe, dove chiunque può partecipare portando alla degustazione di una giuria di esperti il proprio prodotto, e magari portarsi a casa una coppa e un attestato di qualità.

L’evento è organizzato dal comitato parrocchiale di Brunelli, in collaborazione con il Comune di Borgo Val di Taro, e tutto il ricavato viene dato in beneficenza alle attività e al sostegno della parrocchia.

Al mattino, inoltre, è previsto un momento religioso con la messa e la processione, con la partecipazione del Corpo Bandistico Borgotarese.

 

Per info : Ufficio Informazione turistica Borgotaro 0525-96796