NEWS

QUANDO

Settembre 25, 2025

DOVE

ARGOMENTO

PASSAPORTO TARO-CENO

Il Passaporto TARO-CENO è un invito a scoprire le meraviglie dell’Appennino parmense, attraverso esperienze guidate nei borghi delle valli del Taro e del Ceno. Un territorio autentico fatto di paesi, storie e sentieri che scorrono insieme come i due fiumi gemelli, il Taro e il Ceno che dal monte Penna fino a Fornovo, tracciano i confini di un’area montana dalle grandi potenzialità turistiche, ricca di risorse naturali, attività storiche, luoghi segreti e tradizioni
di una volta. Questo speciale “passaporto” è pensato per accompagnarti in un viaggio segreto del territorio: portalo sempre con te, consulta il programma e… colleziona tutte le esperienze!

Se vuoi scoprire i segreti che Albareto, Bardi, Bedonia, Bore, Borgo Val di Taro, Pellegrino Parmense, Tornolo e Varsi hanno da raccontare – e vivere esperienze autentiche a contatto con la natura – il Passaporto TARO-CENO fa al caso tuo.
Un modo nuovo per esplorare luoghi che (forse) avevi sempre sotto gli occhi… ma non avevi ancora guardato davvero.

Ritira la tua copia gratuita presso gli Uffici IAT di Parma e della Valtaro.

LE PROSSIME VISITE IN PROGRAMMA

11 OTTOBRE – BORE
Castagna KIDS! – a cura di GIULIA MURATORI
Inizio ore 10.30 presso ex colonia Leoni (Bore)
Durata 1,5 h
“Evento per bambini con lettura animata di storie e leggende sull’autunno e sulla nostra protagonista: la castagna! Continueremo con i giochi e le sfide delle castagne, per muoversi e ridere insieme; infine, concluderemo col laboratorio artistico, in cui le forme del frutto autunnale saranno da inventare, colorare e trasformare con fantasia. Per bambini dai 3 ai 10 anni.”
Partecipazione gratuita
Iscrizioni: 3462128538 o via email giuliamuratori1@gmail.com

12 OTTOBRE – BORE
Bore e La magia delle Castagne – a cura di GIUSEPPE ZANETTI
Partenza ore 9.00 presso Località Franchi (Bore)
Durata 4,5 h
“Camminata di media difficoltà, che ci porterà a visitare Villa Pereto con il suo Oratorio di San Rocco, il percorso panoramico sulla Val Cenedola fino a Villa Ferrari e al Bosco paradiso continuando a salire sino nei pressi della cima del Monte Mu. Immersi quindi nei castagneti secolari, sempre restando in quota , ci porteremo in leggera discesa sul M. Costaccia, ed entreremo nel bosco autunnale con le sue castagne ed i suoi funghi. Discesa poi nel paese di Bore, immergendoci nella bellissima Sagra della Castagna.”
Partecipazione gratuita

CLICCA QUI PER PROGRAMMA COMPLETO E ISCRIZIONI

26 OTTOBRE – ALBARETO
Nella storia della castagna tra i mulini e borgo Casale – a cura di DAVIDE COSTA
Ritrovo ore 8.30 e partenza ore 9.00 presso Palafungo (Albareto)
Durata 3,5 h incluso soste
“Camminata di media difficoltà, che ci porterà a visitare una zona in cui vi erano alcuni mulini sopra Albareto, per poi giungere a Borgo Casale (struttura ricettiva di antiche origini, oggi in parte ristrutturata) ed inoltrarci in un castagneto, che ci darà modo di raccontare aneddoti legati al mondo della castagna, prima di rientrare.”
Partecipazione gratuita

CLICCA QUI PER PROGRAMMA COMPLETO E ISCRIZIONI

9 NOVEMBRE – TARSOGNO
“9 Winter Tarsogno Trail”
Partenza ore 9.00
 
Il fascino dei monti invernali torna protagonista a Tarsogno con il 9° Winter Tarsogno Trail, un appuntamento imperdibile per chi ama correre o camminare nella natura!
 
Due gare competitive:
-WTT25K, un percorso tecnico e affascinante di 25 km
-SHORT TRAIL 12K, perfetto per chi vuole mettersi alla prova su distanze più brevi.
 
Due camminate libere:
-Trail walk “PANORAMICA12K”
-Trail walk “6 con noi?” di 7 km
 
A seguire POLENTA PARTY!
 

Info, prezzi e iscrizioni aperte online entro il 06/11 su www.spiritotarsognotrail.com

21 DICEMBRE – VARSI
Varsi segreta – a cura di GIUSEPPE ZANETTI
Partenza ore 9.00 in Piazza Monumento, Varsi
Durata 3,5 h
Camminata con partenza da Varsi, antico centro romano poi longobardo, dove visiteremo le rare pergamene dell’VIII secolo conservate nella pieve di San Pietro.

Si prosegue lungo l’antica via medievale verso il Castello di Golaso, attraversando boschi e colline intatte e passando dalla corte di Carpadasco.

A Golaso visiteremo la corte e la cappella del castello, un tempo residenza dei conti Rugarli, poi rientro con un anello panoramico fino a Varsi.

Partecipazione gratuita

CLICCA QUI PER PROGRAMMA COMPLETO E ISCRIZIONI 


Tutte le esperienze proposte all’interno del passaporto sono organizzate e accompagnate da guide turistiche e guide GAE abilitate. Le attività si svolgono nel rispetto della sicurezza e dell’ambiente, e sono pensate per garantire un’esperienza autentica, piacevole e accessibile a
tutti.

Il Passaporto TARO-CENO è parte dell’iniziativa \\\\\\\”Dal Taro al Ceno – Tra passaggi e paesaggi\\\\\\\”, un progetto di marketing territoriale nato per valorizzare e dare nuova visibilità a quest’area montana della provincia di Parma.
Un’iniziativa che coinvolge attivamente i comuni di:
Albareto, Bardi, Bedonia, Bore, Borgo Val di Taro (capofila), Pellegrino Parmense, Tornolo e Varsi.

Condividi!