15 e 16 maggio 2026 – Bedonia
Sala Convegni del Seminario Vescovile
Bedonia ospita Primavera d’Oltreterra, due giornate di confronto dedicate ai Comuni montani dell’Emilia-Romagna e alle strategie per il futuro delle aree interne.
L’iniziativa, in programma venerdì 15 e sabato 16 maggio 2026, riunisce amministratori, istituzioni, università, associazioni ed esperti per discutere temi centrali per la montagna contemporanea: gestione forestale, servizi pubblici locali, cambiamenti climatici, agroecologia, crisi demografica, capitale naturale e sviluppo dei territori.
La prima giornata, venerdì 15 maggio, sarà dedicata al confronto sulla frammentazione fondiaria nel settore forestale e al ruolo delle foreste in Emilia-Romagna, con interventi tecnici e momenti di discussione. Sabato 16 maggio il programma entrerà nel vivo con una serie di contributi dedicati a lavoro, clima, economia sociale, gestione dei servizi, demografia, biodiversità e strategie di adattamento per le aree montane.
“Primavera d’Oltreterra” nasce con l’obiettivo di costruire una visione condivisa per rendere la montagna più resiliente, attrattiva e sostenibile, mettendo in rete competenze, territori ed esperienze regionali.