Giovedì 14 maggio, alle ore 17.30, in Piazza Verdi a Borgo Val di Taro, si terrà l’incontro pubblico “Violenza di genere: riconoscerla, prevenirla, contrastarla. Nodi e sfide per una nuova cultura delle relazioni”.
L’appuntamento sarà un momento di confronto aperto alla cittadinanza, dedicato a un tema delicato e centrale per la crescita della comunità: la prevenzione della violenza di genere e la costruzione di relazioni più consapevoli, rispettose e responsabili.
All’incontro parteciperà il prof. Marco Deriu, docente dell’Università di Parma e portavoce dell’associazione Maschi che si Immischiano. Saranno inoltre coinvolti gli studenti e le studentesse delle classi II C e IV C dell’Istituto Zappa-Fermi, a testimonianza di un percorso di rete che unisce istituzioni, scuola e territorio.
L’iniziativa nasce dal lavoro condiviso tra Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno, scuole del territorio e Polizia Municipale, con l’obiettivo di promuovere una riflessione pubblica e partecipata su riconoscimento, prevenzione e contrasto della violenza di genere.