The valtarese Job: un pezzo di Valtaro nel cuore di Londra

Borgo val di Taro

Da sempre, le zone economicamente più povere dell’Italia sono state terreno fertile per l‘emigrazione, verso le città e ancora di più verso l’estero. 
 
 
Se vi capiterà di andare a Londra, consigliamo una visita a Saint Peter’s Church, la Chiesa di San Pietro, la Chiesa degli Italiani. A fianco di questa chiesa si trova ancora oggi un negozio di alimentari ,il negozio Terroni: qui, da ormai più di un secolo, vengono venduti solo marchi alimentari italiani (pasta, sughi , biscotti, farina, etc…). Il nome , come si potrebbe ironicamente credere, non è un “rimando” all’emigrazione meridionale ma bensì il cognome tipico e diffusissimo di una famiglia Valtarese che, approfittando della concentrazione di emigrati italiani nel quartiere della Chiesa, pensò bene di avviare un’attività commerciale dedicata : nel 1878.
 
 
L’emigrazione, sia nella “prima ondata” di fine ottocento che in quella degli anni ’50, era legata soprattutto al settore della ristorazione: ancora oggi è facile trovare locali, ristoranti e tipici snack bar di proprietà e a gestione di emigrati dell’appennino parmense. Sempre a fianco di S. Peter’s, si trova il Circolo degli Italiani e la sede dell’Associazione Parmigiani Valtaro di Londra: l’associazione, formata da emigrati di prima generazione (anni ’50), dai loro figli e, ormai , anche da qualche loro nipote, mantiene strettissimi contatti con Borgotaro e con la Valtaro.
Emozionante è entrare nella sede dell’Associazione, al terzo piano dello stretto immobile parallelo alla Chiesa: il visitatore si trova davanti una parete dove campeggia una gigantografia di una foto panoramica di Borgotaro.
 
 
Ogni anno si tiene una partecipata festa che vede valtaresi e valcenesi italiani e londinesi insieme per rinsaldare questo rapporto di amicizia. Sarebbe però sbagliato pensare che in questo legame ci sia solo nostalgia, non è così: è una relazione vera, fatta di frequenti scambi, di incontri, in Italia ed in Inghilterra, che si cerca di tramandare anche alle giovani generazioni: ogni anno si tiene un torneo di calcio (un anno a Londra ed un anno in Valtaro) che vede impegnate quattro squadre di giovani calciatori ed una di queste squadre è la “Valtaro Wastells Football Club”, squadra fondata a Londra dagli emigrati nel 1968 e tuttora attiva nella “Sunday Football League of London”. Un rapporto che è anche di forte solidarietà: ogni anno l’Associazione degli emigrati raccoglie cospicue donazioni che vengono poi destinate all’Ospedale di Borgotaro e alle associazioni di volontariato operanti in Valtaro. Per chi viene a Borgotaro nei mesi estivi, soprattutto in luglio ed agosto, non sarà difficile trovarsi ad un tavolino e pensare di essere in Covent Garden, accerchiati da persone che parlano inglese e si scambiano tra loro battute ed informazioni su come va il “job” ed il “business” nella Grande Londra.

 Testo di Elisa Delgrosso

Foto di Valentina Cappio (travel blogger)