mappa

ALBARETO

Per chi ama i piaceri della tavola, dire Albareto equivale a dire fungo porcino. Quelli che nascono qui sono infatti così buoni da aver ottenuto, nel 1993, la denominazione I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) e, da essere celebrati ogni prima domenica di ottobre con la Fiera Nazionale del Fungo Porcino, che ne mette in luce le migliori qualità. 

Non solo porcini autunnali ma anche i prelibatissimi prugnoli (spinaroli) primaverili, imbandiscono le tavole delle case e dei ristoranti. L'estate poi!! da giugno a settempre si anima di feste, incontri, cinema all'aperto, musica e molto altro. In questo territorio i giovani trovano un'estate piena di divertimento e spensieratezza.

In questa terra a metà tra Emilia e Liguria la natura regna incontrastata. E così é bello girovagare nei boschi, magari alla ricerca di funghi prelibati, respirando aria pulita o scegliere di praticare canoa, pesca, equitazione, trekking e numerose altre attività sportive. Nelle splendide faggete sono presenti diversi rifugi liberi ed aree sosta dove fare pic-nic in famiglia o tra amici immersi nella natura, scorgendo di tanto in tanto qualche volpe, capriolo, leprotto e per i più fortunati sua maestà il Re del bosco, il cervo. Infine non perdersi poi i luoghi della storia e della cultura.

A un passo dalle Cinque Terre e dalla Versilia, Albareto vi aspetta...

Comune di Albareto:
piazza Giuseppe Micheli 1 Albareto 43051
Tel. 0525/999231
Fax 0525/929459
info@comune.albareto.pr.it

ufficio.turismo@comune.albareto.pr.it



LINKS
http://www.comune.albareto.pr.it/
https://sites.google.com/site/prolocoalbareto/
http://www.fieradialbareto.it

PAGINE FACEBOOK:

https://www.facebook.com/fieradialbareto?fref=ts
https://www.facebook.com/proloco.albareto
https://www.facebook.com/comunedialbareto/