Funghi & Friends : l'autunno goloso in Alta Valtaro

Valtaro, Il: 09/09/2021

Ancora un anno di manifestazioni ridotte, ma con qualche ritorno importante e atteso.

Si comincia l’11-12 e 18-19 settembre con la Fiera del fungo di Borgotaro, a Borgo Val di Taro, che riconferma l’edizione ridotta già tenutasi l’anno scorso con l’aggiunta di un’area street food, mercatino dell’artigianato e musica itinerante. Nel programma anche numerose degustazioni e showcooking fra cui quelle organizzate dalle “Strade dei sapori dell’Emilia” e con sommelier e chef, oltre a quelli degli chef Lucia Giorgi (Masterchef 5) e Guy Arnone da New York.

Ritorna in forma modificata anche la Fiera nazionale del fungo porcino ad Albareto, che nei giorni 2 e 3 ottobre proporrà un mercato lungo le vie del paese con eventi collaterali e convegni.

A Bedonia, poi, la fiera del tartufo, nei giorni 23-24-30 e 31 ottobre, con degustazioni, fiera e molto altro.

Nella rassegna poi anche diversi altri eventi, da quelli più tradizionali come il mercato dell’antiquariato a Borgotaro (26 settembre) e i festeggiamenti di San Terenziano a Isola di Compiano (anche questi in forma ridotta, il 5 settembre) fino a nuove possibilità per i visitatori, come le due puntate di “Pedala e gusta”, tour giornaliero adatto a tutta la famiglia a bordo di magnifiche e-bike, fra castelli e assaggi di prodotti tipici. Anche il caseificio di Borgotaro, dopo il successo di questi mesi estivi, propone visite guidate con degustazione ogni domenica su prenotazione.

A grande richiesta vengono riproposte anche tutte le esperienze guidate nel bosco, per la raccolta di funghi e castagne, ed anche “Una giornata da tartufaio” con guida (lo chef e guida Mario Marini) e immancabile lagotto.

Scarica il documento allegato