ESCURSIONE: La Valle dei Mulini a Camino

Tarsogno, Il: 29/09/2013

LA VALLE DEI MULINI "A CAMINO" 

Domenica 29 settembre 2013

Ritrovo alle ore 9,15 presso il Bar di Bertorella (frazione di Albareto sulla fondovalle che congiunge Borgo Val di Taro a Bedonia), trasferimento in auto alla frazione di Boresasco (Comune di Tornolo) da dove avrà inizio replique montre de luxe l'escursione a piedi alle ore 9,30. 
Alla scoperta dei mulini "a camino" (una tipologia rarissima) in una valle di castagneti secolari, percorsa da copiosi ruscelli.
Durante quest'escursione della serie "I Luoghi Perduti", proveremo a ritrovare, grazie all'aiuto di antiche mappe, quattro mulini perduti.

Risalendo da un rio all'altro, cercheremo di ricostruire le posizioni delle dighe, i percorsi dei canali, le forme delle cisterne ("gore" o "bottazzi") e i sistemi di funzionamento (a ruota interna e con camino-inghiottitoio) di questi primi impianti meccanizzati creati dall'uomo e perfettamente in simbiosi con la natura circostante, sino ad arrivare, di mulino in mulino, di scoperta in scoperta, fino allo splendido borgo della "Brèva" (Tarsogno di Tornolo), affascinante nucleo medievale che richiama, per struttura e colori, i borghi della vicina Liguria.

E alla fine dell'escursione... possibilità di "pranzo leggero" con prodotti tipici locali (antipasto, primo, dolce, bevande e caffè) a 13 euro, replique omega presso la Trattoria "Da Emma" a Tarsogno.

Difficoltà "E" (media)
durata circa 3 ore (escluse soste)
distanza 6 Km
dislivello in salita 250 m.

Adatto ai bambini abituati al cammino, consigliato dai 12 anni.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 28 SETTEMBRE.

Verrà annullata, con avviso tempestivo alle replicas rolex persone che avessero prenotato, nel caso non si raggiunga il minimo di 8 partecipanti (max 20).

Per informazioni e prenotazioni:
cell. 333.4555208
e-mail: emanuele.mazzadi@trekkingtaroceno.it

Partecipazione:
- 10 € adulti;
- 5 € bambini e ragazzi fino a 18 anni accompagnati;

Gruppo Guide Ambientali Escursionistiche delle Valli del Taro e del Ceno in collaborazione con il COMUNE DI TORNOLO.