Disegnatori in cammino in Alta Val Taro Il 10 ottobre famosi disegnatori e narratori in tour fra borghi, boschi e castelli

Valtaro, Il: 10/10/2015

Sabato 10 ottobre l’Alta Val Taro sarà protagonista di una nuova edizione di “Disegnatori in cammino”, iniziativa frutto della collaborazione tra Unione dei Comuni Alta Val Taro e l’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, che ne è anche l’ideatore.

La collaborazione è finalizzata alla valorizzazione di questi originali percorsi ricchi di testimonianze storiche, artistiche e naturali, attraverso il racconto, attraverso testi, foto e disegni, di una giornata in Alta Valtaro, fra i comuni di Bedonia, Albareto, Borgo Val di Taro, Compiano e Tornolo.

Come antichi viandanti e come moderni “urban sketchers”, un nutrito gruppo di disegnatori e narratori viaggeranno tra i luoghi caratteristici dell’Alta Valle, disegnando, raccontando, inventando luoghi e personaggi.

Un’esperienza che diventerà arte, e si trasformerà in una mostra itinerante in programma in varie sedi per l’anno 2016.

Dieci gli autori partecipanti al tour, fra cui Giuseppe Palumbo e Matteo Buffagni, disegnatori di Diabolik, e molti altri collegati alla Scuola internazionale di Comics. (Lucrezia Buganè, Checco Frongia, Sara Menetti, Enrico Pierpaoli, Lorenzo Palloni, Cristiana Valentini, Marco Zanichelli e Massimo Guadalupi).

Concludiamo con le parole di Diego Rossi, sindaco di Borgo Val di Taro  “ Grazie al supporto dell'IBC e della  Regione, abbiamo una nuova ed accattivante opportunità di far conoscere il nostro territorio. Questo “viaggio” è un'opportunità culturale di grande valore, che ci aprirà la strada anche verso nuove forme di comunicare e far conoscere la nostra bellissima valle”

Per chi vorrà incontrare “live” gli autori l’appuntamento è alle 14,30 al ristorante Al Fondo a Borgo Val di Taro, oppure a distanza su Instagram seguendo l’hashtag #altavaltaro .