Escursione: La Cascata dell'Aquila: LUNGO I SENTIERI DI CACCIA DELL'UOMO PREISTORICO

Monte Ragola, Il: 19/10/2013

LA CASCATA DELL'AQUILA: LUNGO I SENTIERI DI CACCIA DELL'UOMO PREISTORICO Sabato 19 ottobre 2013
Ritrovo ore 8.30 presso l'Ufficio Turistico di Bardi (PR), in via Pietro Cella 25. Con mezzi propri raggiungeremo il passo delle Pianazze, presso l'osteria "Da Pianassa", da dove partirà l'escursione alle ore 9.30
Eventuale ritrovo concordato al passo delle Pianazze alle ore 9.00 con i partecipanti provenienti dalla provincia di Piacenza.
Dal passo delle Pianazze passeggeremo sul crinale tra le province di Parma e Piacenza per poi inoltrarci nella valle del torrente Lardana, fino a raggiungere l'abitato di Cassimoreno (PC). Da qui, entreremo nel S.I.C. del Monte Ragola attraversando una spettacolare faggeta accesa dai colori autunnali e raggiungeremo le pendici del monte Camulara dove, nell'enorme distesa di pietre lavorate dal tempo, precipita la Cascata dell'Aquila. Vedremo inoltre la "Rocca dell'Aquila", un'imponente rupe nera ofiolitica di oltre 100 metri! Sulla via del ritorno faremo sosta al "Lagazzo", una torbiera residuo di un antico lago ora interrato. Sulle sue rive si muoveva l'uomo del mesolitico, e recentissimi scavi hanno portato alla luce un accampamento preistorico di 30.000 anni fa, tra i più antichi dell'intero Appennino!
Durante l'escursione sarà con noi Stefano Segadelli, geologo della regione Emilia Romagna e Guida Ambientale Escursionistica.
E alla fine dell'escursione... possibilità di merenda o cena con i piatti tipici locali dell'Antica Osteria "da Pianassa", proprio nel punto d'arrivo!
Difficoltà "E" (media) durata circa 8 ore (escluse soste) distanza 13 Km dislivello in salita 550 m.
Bambini da 10 anni, abituati al cammino.
PRANZO AL SACCO a cura dei partecipanti.
PRENOTAZIONE ENTRO VENERDI' 18 OTTOBRE, ore 18,30
L'escursione verrà annullata, con avviso tempestivo alle persone che avessero prenotato, nel caso non si raggiunga il minimo di 8 partecipanti (max 25).
Per informazioni e prenotazioni: cell. 345 7349809 oppure 349 3181856 e-mail: giacomo.cella@trekkingtaroceno.it
Partecipazione: - 12 € adulti; - 5 € bambini e ragazzi fino 18 anni non compiuti.
Gruppo Guide Ambientali Escursionistiche delle Valli del Taro e del Ceno