NOTTE DI LUNA PIENA E FUOCHI D’ARTIFICIO SUL MONTE MAGGIORASCA

Monte Maggiorasca, Il: 20/08/2016

Una camminata tra Emilia e Liguria

 

In occasione della festa di Nostra Signora di Guadalupe, Patrona di Santo Stefano d’Aveto, escursione notturna sulla vetta più alta della vallata, da dove potremo ammirare, oltre al mare e alle stelle cadenti tipiche del periodo, lo spettacolo di fuochi d’artificio dal paese sottostante. Il Maggiorasca, situato tra Santo Stefano e Bedonia, è una stupenda cima ofiolitica che coi suoi 1.799 metri divide due regioni e rappresenta una meta classica dell’escursionismo parmense. Prima della cima che domina Santo Stefano faremo tappa, con la luce dell’ultimo sole, al Prato Grande, una vastissima torbiera ricchissima di flora alpina derivata dall’ultima glaciazione, con genziane, orchidee, eriofori, gigli martagoni e abeti millenari, e al Monte Bue. Il percorso, ad anello e senza particolari difficoltà, permette, nelle giornate limpide, di ammirare il mar Ligure e le isolette vicino alla costa. La partenza nel tardo pomeriggio consente di raggiungere le vette con la luce del sole mentre la discesa, dopo aver ammirato il tramonto sul mare e i fuochi d’artificio, verrà accompagnata dal chiarore della luna piena. L’escursione è all’interno del Sito d’Importanza Comunitaria “Monte Nero, Maggiorasca, La Ciapa liscia” ed è particolarmente interessante per gli aspetti paesaggistici, botanici, geologici e storico-culturali. Si rammenta di portare vestiti pesanti perchè lo spettacolo pirotecnico inizierà alle 22. Rientro alle auto previsto per le ore 23,30 circa.

Durata

4,5 ore escluse le soste

 

Distanza

5,5 Km

Dislivello

In salita circa 400 m

Appuntamento alle ore 16,30 a Bedonia (PR), presso il parcheggio del Seminario Vescovile in via Don Raffi 30. Trasferimento presso Passo del Tomarlo, dal quale si partirà per l’escursione alle ore 17,30.

Rientro alle auto previsto attorno alle ore 22,30.

Possibilità di pernottare presso gli agriturismi della zona.

 

Quota di partecipazione

 

– 12 € adulti;
– 
6 € bambini e ragazzi fino a 18 anni accompagnati.

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI' 19 AGOSTO ORE 18,00.

Antonio Mortali

Per informazioni o per effettuare la prenotazione puoi anche scrivere direttamente a Antonio o chiamarlo a questo numero 339.7843072