ESCURSIONE AL MONTE PELPI fioritura di primavera tra narcisi, orchidee e genziane

Bedonia, Il: 24/05/2014

sabato 24 maggio 2014
Ritrovo alle ore 9,30 presso il Seminario Vescovile di Bedonia, da cui ci si trasferirà in auto a Monti di Bedonia (PR), dove avrà inizio l\'escursione alle ore 9,45. 

Un percorso ad anello che abbraccia il versante Valtarese del Monte Pelpi (1480 m), salendo per gli antichi sentieri attraverso i pascoli dove si nascondono i pregiatissimi funghi spinarö e boschi ombreggiati dove cresce l\'aglio delle bisce, immersi nei profumi delle fioriture di primavera tra narcisi, orchidee, viole e genziane.

Dalla vetta un panorama magnifico spazia dalle valli del Taro e del Ceno e giunge fino alle Alpi Apuane.

Percorreremo il crinale fino alla cima della Costa Agucchia, per scendere poi a valle lungo le tracce di sentiero che attraversa la \"Lubbia di Pelpi\", l\'antica frana che nel 1618 modificò profondamente questa parte dell\'Alta Valle del Taro oggetto in passato di interessanti ritrovamenti preistorici?
E alla fine dell\'escursione... possibilità di prenotare merenda/cena finale a base di piatti tipici locali.

Difficoltà \"E\" (media)
durata circa 6 ore (escluse soste)
distanza 12 Km
dislivello in salita 680 m.
Adatto ai ragazzi abituati al cammino, consigliato dai 14 anni. I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da persona garante e responsabile.
panerai replica

Per informazioni e prenotazioni:
cell. 320.3658847
e-mail: ruben.agazzi@trekkingtaroceno.it

Partecipazione:
- 12 € adulti;
- 6 € bambini e ragazzi fino a 18 anni accompagnati;
La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per la località di partenza, il pranzo al sacco e tutto quanto non espressamente indicato.
L\'itinerario potrà variare in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti.

Conduzione effettuata direttamente da RUBEN AGAZZI, Guida Ambientale Escursionistica Regione Emilia-Romagna.