ESCURSIONE SUL MONTE MAGGIORASCA, MONTE BUE E PRATO GRANDE

Bedonia, Il: 22/06/2014

 Domenica 22 giugno 2014- Ritrovo puntuale per la partenza:BEDONIA (PR), Ore 9.30, Parcheggio Seminario Vescovile in via Don Raffi
Trasferimento presso Passo del Tomarlo, dal quale si partirà per l'escursione alle ore 10,30. Rientro alle macchine previsto per le ore 16.


Escursione sulla vetta più alta della vallata, tra Santo Stefano d'Aveto e Bedonia; il Maggiorasca, una stupenda cima ofiolitica che coi suoi 1.799 metri divide due regioni e rappresenta una meta classica dell'escursionismo parmense.

A seguire si toccherà anche il vicino Monte Bue, per poi scendere al Prato Grande, una vastissima torbiera ricchissima di flora alpina rimasta dopo l'ultima glaciazione, con genziane, orchidee e abeti millenari.
Il percorso, ad anello, permette, nelle giornate limpide, di ammirare il mar Ligure e le isolette vicino alla costa.
L'escursione è all'interno del Sito d'Importanza Comunitaria "Monte Penna, Trevine, Groppo e Groppetto" ed è particolarmente interessante per gli aspetti paesaggistici, botanici, geologici e storico-culturali.

Difficoltà "E" (media)
durata circa 4,5 ore (escluse soste)
distanza 5,3 Km
dislivello in salita 380 m.
Bambini da 8 anni, abituati al cammino.
I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da persona garante e responsabile.

Per informazioni e prenotazioni:
ANTONIO MORTALI
cell. 339-7843072
e-mail: antonio.mortali@trekkingtaroceno.it

Partecipazione:
- 12 € adulti;
- 6 € bambini e ragazzi fino 18 anni non compiuti.

La quota NON COMPRENDE il viaggio replique montre da BEDONIA al punto di partenza, il pranzo al sacco e tutto quanto non espressamente indicato.
L'itinerario potrà variare in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali, oltre che per quasiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti.
Conduzione effettuata da ANTONIO MORTALI, Guida Ambientale Escursionistica Regione Emilia-Romagna.