Borgo Val di Taro, Il: 20/10/2019

Trekking urbano, laboratori e gara delle mele e della torta di mele a Borgotaro il 20 ottobre, sotto i portici di Palazzo Manara

 

 

Domenica 20 Ottobre a Borgotaro la 5° edizione del “La più buona del reame”, per la prima volta in piazza Manara, sotto i portici del palazzo Comunale.

 

L’ evento, organizzato dalla Riserva dei Ghirardi con il patrocinio del Comune di Borgo Val di Taro, è dedicato alla biodiversità agraria dell'Appennino e alla sua regina, la mela.

Audemars Piguet Royal Oak Replica Watches https://www.aptime.me/royal-oak.html

L'annuale concorso premia la mela non più bella, ma più buona, secondo il giudizio dei partecipanti che danno un voto ad ogni varietà portata da agricoltori, hobbisti e chiunque abbia un vecchio melo (o pero, perché no?) in giardino. E per ricordare che le vecchie varietà esistevano anche per essere trasformate, c'è anche il concorso per il dolce di mela più buono! Alle 9:00 sotto i portici di piazza Manara inizia l'allestimento della mostra dei frutti, ognuno può portare i suoi "campioni" (mele e pere) fino alle 14:30 quando inizia la gara con gli assaggi. La gara dei dolci inizia subito dopo (ore 16) e possono essere portati fino a mezz'ora prima.  Premiazione ore 17.

 

Alle 10 partirà proprio da piazza Manara il trekking urbano, Visita guidata agli alberi e gli arbusti dei giardini e dei parchi del Borgo, tra il centro storico e il Taro. Con Guido Sardella, AIGAE-WWF, gratuita (durata h 1 :30)

 

Alle 15 in biblioteca Manara laboratorio per bambini “Stampe con scarti di frutta” con Helene Taiocchi maestra d’arte. Max 16 bambini 6-12 anni prenotazione 3497736093 via SMS o Whatsapp.(Gratuito)

 

Per informazioni: info.riservaghirardi@parchidelducato.it e 3497736093.