Assaporare la pace

Borgo val di Taro

Poco distante dal centro di Borgo Val di Taro si trova la pista ciclabile.Un luogo dedicato a coloro che vogliono allontanarsi dal caos e passeggiare accompagnati semplicemente dal fruscio degli alberi e dallo scorrere delle acque del Taro.Quando il sole illumina la pista, il panorama diventa quasi magico ed in primavera si respira il profumo dei primi fiori che fanno capolino sull'erba.La vegetazione è varia ed il colore verde domina il paesaggio unendosi al profondo azzurro del cielo


 
Il primo mese passato a Borgotaro fu per me pieno di scoperte, ma in genere tutte riguardanti il centro.
Più tardi scoprii anche la pista ciclabile e me ne innamorai.
Quando ho bisogno di stare da sola, oppure quando voglio leggere o semplicemente ascoltare musica, vado sulla pista ciclabile e mi siedo su delle grandi pietre che costeggiano il fiume e ci rimango per ore.
Sono amante della natura e la pista è sicuramente uno dei luoghi che più preferisco  di Borgotaro.
Insomma: se avete bisogno di un po' di tempo per voi e se vi volete allontanare dal trambusto delle auto e dal chiacchiericcio della gente in paese, sicuramente questo è il luogo migliore!
 

Nelle giornate di sole la pista è luogo di ritrovo per coloro che amano fare lunghe passeggiate da soli o anche in compagnia.
I ragazzi scendono lungo la riva del fiume a rinfrescarsi e a godersi lo spettacolo del tramonto.
Tra i rami degli alberi il sole fa filtrare i suoi raggi e solletica il viso dei passanti.
D'inverno, nelle giornate uggiose, quando pioviggina, trovo affascinante osservare il fiume che trasmette tutta la freddezza e la calma delle sue acque.
Sdraiarsi sulla strada e mettersi ad osservare il cielo è una delle cose che amo fare.
La pista ciclabile è proprio il luogo ideale per riposarsi e assaporare la pace.
 
Autore del post Elena Pinzuti