mappa

COMPIANO

Compiano é un piccolo borgo castellano arroccato su un promontorio che si affaccia sul Taro. Ha conservato perfettamente il suo aspetto medievale come dimostrano la cinta muraria, gli ingressi ad arco che anticamente erano fortificati, le caratteristiche case torri e i palazzi nobiliari.Attraverso la via lastricata di acciottolao bianco e nero si sale alla Piazza del Paese da cui si può godere del suggestivo panorama sulla Valle o visitare l'interno della Chiesa di San Giovanni Battista. Ancora pochi passi e si raggiunge il Castello dalla tipica forma trapezoidale comprovata dalla presenza di tre torrioni rotondi e uno quadrato. Nel maniero si trovano il Museo Raimondi Gambarotta, vale a dire gli appartamenti arredati dall'ultima proprietaria, e il Museo "Orizzonti Massonici", unico nel suo genere. 
Curiosità: la storia di Compiano è stata caratterizzata da personaggi particolari: gli Orsanti, compianesi che tra Ottocento e Novecento partirono dalla Valtaro alla volta dell'Europa per esibirsi nelle piazze di paesi e città con animali addomesticati, tra i quali appunto gli orsi, oppure per vendere le più diverse mercanzie.

Passeggiando per Compiano si respirano la storia e la cultura. Non stupisce quindi che dal 1991 al 2012 il borgo sia stato scelto come sede del prestigioso premio letterario P.E.N., assegnato dagli scrittori a uno scrittore.

Comune di Compiano
Via M. Rossi Sidoli, 3
Compiano 43053
Tel. 0525/825125
Fax 0525/825528

  

LINK UTILI

http://www.comune.compiano.pr.it/
http://www.castellodicompiano.it/
http://www.fieradisanterenziano.it/?works=il-mercato-della-fiera-millenaria-di-san-terenziano
 
Facebook 
https://www.facebook.com/castello.compiano?fref=ts
https://www.facebook.com/fieradi.santerenziano?fref=ts
https://www.facebook.com/ComplaniComunitas