LE ERBE SELVATICHE DELL’APPENNINO: RICERCA, RICETTE E PROPRIETA’

Strela, Il: 22/05/2016

LE ERBE SELVATICHE DELL’APPENNINO: RICERCA, RICETTE E PROPRIETA’

In salute con l\'imprevedibile bontà delle erbe spontanee

Guidati da Lena Tritto, insegnante di cucina e consulente di alimentazione energetica secondo la Medicina cinese, andremo sulle pendici del Monte Pelpi alla ricerca di preziose e gustose erbe spontanee, che poi diventeranno (preziosi) ingredienti di alcuni piatti che saranno gustati a pranzo.

Fin dalla preistoria l’essere umano è stato raccoglitore di erbe, frutti e semi che sono stati la base della sua alimentazione per millenni. Questa arte antica diventa oggi ancora più importante per il nostro benessere, in quanto non esiste nulla di più vitale e ricco di principi nutritivi dei vegetali selvatici colti in zone protette dall’inquinamento.
La primavera è la stagione principe per questa pratica così salutare e saporita. Inoltre, la medicina cinese ci insegna che in primavera il sistema energetico del fegato ha molto bisogno di alimenti verdi e vitali, come lo sono le erbe che raccoglieremo. E camminare in mezzo al verde del nostro Appennino, raccogliendo freschissime erbe, è davvero un grande regalo per il nostro benessere.

Il programma prevede l’escursione alla scoperta delle erbe spontanee sul Monte Pelpi, vetta che domina le vallate attorno ai Comuni di Bedonia, Compiano e Bardi, il pranzo presso l’Agriturismo Il Cielo di Strela, dove verranno proposte ricette a tema con menù ideato da Lena e realizzato a quattro mani con Mario, e a seguire breve conversazione e dimostrazione “Primavera in salute con la medicina cinese”.

Questo il fantastico menù: audemars piguet replica watches

Antipasto

Mini bruschetta alle erbe, fiori e pistacchi

Crostini con la ricotta all’aglio ursino

Crostino di polenta, formaggio e asparagi selvatici

Farinata di ceci con zucchine alla maggiorana

rolex kopia 

Primi

Gnocchi di patate di montagna e ortiche

Risotto ai fiori di calendula

 

Secondi e contorni

Frittata morbida alle erbe verdi di primavera

Umido di cannellini e tarassaco

Insalata di arance, pinoli e menta

Insalata “del bosco”

 

Dolce

Fragole alla melissa e zenzero con il mitico gelato alla crema di Mario

  

Durata

3 ore incluse le soste

 

Distanza

4 Km

Dislivello

In salita circa 300 m


Prenotazione obbligatoria

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 21 MAGGIO ORE 12,00

Equipaggiamento

Zaino con una buona scorta d’acqua (almeno 1,5 litri a persona). Calzature alte impermeabili (tipo scarponi suola vibram), abbigliamento da trekking da media montagna, pantaloni lunghi, impermeabile. Crema e occhiali da sole.

Luogo di ritrovo

 

Appuntamento alle ore 9,00 presso il Piazzale Castagnoli (quello dell’ascensore) a Borgotaro; trasferimento con auto proprie verso il Passo della Colla da dove si partirà per l’escursione alle ore 9,30.

Pranzo presso l’Agriturismo Il Cielo di Strela alle ore 13,30/14,00

 

Quota di partecipazione

  – 45 € adulti (comprensivo di escursione, pranzo e dimostrazione);

– 15 € ragazzi fino a 14 anni accompagnati.