CONCERTO DI CHITARRA CLASSICA

Borgo Val di Taro, Il: 30/08/2015

Chiude in bellezza la rassegna di concerti \"Sere d\'estate 2015\", che ha portato a Borgotaro 20 serate di grande spettacolo.
L\'ultimo appuntamento della rassegna sarà infatti domenica 30 agosto alle 21 nella chiesa di San Domenico, con il concerto di chitarra di Saverio Fogliaro e Davide Prina.

Davide Prina , giovanissimo interprete parmigiano ha iniziato lo studio della chitarra all’età di 12 anni sotto la guida del Maestro Fabio Ceci. Dal 2011 frequenta il liceo musicale ‘’Bertolucci’’ di Parma nella classe del maestro Carlo Mastropietro . Nonostante la giovanissima età dal 2012 ad oggi Davide si è aggiudicato il primo premio in importanti concorsi nazionali ed internazionali quali il concorso ‘’Lodovico Agostini ‘’ di Ferrara, il ‘’Niccolò Paganini’’ di Parma il ‘’festival di Bellagio e del lago di Como’’ , il ‘’Città di Treviso’’ ed è stato il più giovane finalista al concorso internazionale per concertisti \'\'borguitar\'\'. .E’ in oltre stato premiato con una borsa di studio dall’associazione parmigiana ‘’Parma Operart’’. Oltre alla normale attività scolastica Davide ha partecipato sotto la guida del maestro Giovanni Pattavina all’incisione di un disco dedicato alla musica di Giuseppe verdi e ha frequentato masterclasses con musicisti di grande spessore come Roland Dyens e Giovanni Puddu che segue dal 2013 ad oggi.

Saverio Fogliaro è nato a Soriano Calabro il 13/7/1998 e vive a Mileto in provincia di Vibo Valentia.Rolex Replica Watches Inizia lo studio della chitarra all’età di 11 anni sotto la guida di Rosario Minetti e Giancarlo Colloca. Contestualmente, frequenta i corsi di chitarra del maestro Antonio Grillo. Di fondamentale importanza per la sua formazione è stato l’incontro, nel 2013, con il Maestro Giovanni Puddu , del quale segue tuttora regolarmente i corsi di alto perfezionamento e le masterclasses. Frequenta attualmente il liceo musicale statale “Vito Capialbi” nella classe del prof. Filippo Polito.

Saverio Fogliaro è risultato vincitore del primo premio assoluto in svariati concorsi di interpretazione come il V concorso europeo di Castellammare di Stabia ,l’VIII concorso “città di Acri”, il VI concorso internazionale città di Filadelfia, il XXXVI concorso AMA Calabria di Lamezia Terme e il XXIII concorso “G. Visconti” di Roma, nel quale ha ricevuto il più alto riconoscimento tra tutti gli iscritti ai licei musicali d’Italia, senza riguardo all’appartenenza ad una determinata categoria di strumentisti.