Escursione: I VESPERTILLI DEI MONTI GROPPO E GROPPETTO

Monte Grappa, Il: 22/11/2015

I VESPERTILLI DEI MONTI GROPPO E GROPPETTO

 

Alla scoperta dei monti ofiolitici della Comunalia di Setterone, in un percorso splendido, immerso in una freschissima faggeta, dalla quale spiccano le due cime gemelle del Groppo e del Groppetto.
Vivremo l’emozione di entrare nella “Buca del diavolo”, una grotta lunga 25 metri che scende dalle pendici del Groppetto e dove troveremo una colonia di vespertilli in letargo, e giungeremo, dopo suggestivi saliscendi, al favoloso terrazzo panoramico del Monte Groppo, a quota 1.347 metri s.l.m., da dove vedremo un panorama indimenticabile sulle valli del Taro e del Ceno e sul Mar Ligure e la Corsica. Scenderemo quindi al laghetto delle Moie, dove pranzeremo nell’area attrezzata. L’escursione è all’interno del Sito d’Importanza Comunitaria “Monte Penna, Trevine, Groppo e Groppetto” ed è particolarmente interessante per gli aspetti paesaggistici, botanici, geologici e storico-culturali.

 

Durata

4 ore escluse le soste

 

Distanza

5,5 Km

Dislivello

In salita circa 250 m

 

L´ escursione sarà effettuata domenica 22 novembre 2015

L'escursione verrà annullata, con avviso tempestivo alle persone che avessero prenotato, nel caso non si raggiunga il minimo di 8 partecipanti (max 20).

Luogo di ritrovo

 

Appuntamento alle ore 9,30 presso il Seminario di Bedonia e alle 10,15 presso il Rifugio Monte Penna, da dove si partirà per l’escursione.

 

Quota di partecipazione

 

– 12 € adulti;
– 
6 € bambini e ragazzi fino a 18 anni accompagnati.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 21 NOVEMBRE ORE 20.00

Per informazioni o per effettuare la prenotazione puoi anche scrivere direttamente a Antonio o chiamarlo a questo numero 339.7843072