Quadrifoglio Ultra trail
Borgo Val di Taro, Il: 20/05/2017Inserita all’interno del trofeo Agisko (www.appenninotrailcup.it), del circuito provinciale Trail running e Regionale UISP, è una Manifestazione di corsa su sentieri e strade di montagna con diverse lunghezze che vanno dalla più lunga pari a 100 km e quasi 5000 metri di dislivello positivo, adatta ad atleti specializzati nella disciplina dell’ultratrail, fino al percorso aperto a tutti da 13 km. Ci sono inoltre percorsi di trail running da 10 Km (prima edizione), 27 km e 60km.
La gara, alla 5° edizione, prende il nome dal tracciato del percorso proposto sulla distanza dei 100 km, la distanza, suddivisa in 4 parti che partono e arrivano tutte a Borgo Val di Taro,vista sulla mappa sembra proprio un quadrifoglio. Molti atleti riconoscono che il passaggio in zona arrivo spesso rappresenta un invito ad abbandonare la competizione e questo mette a dura prova la loro forza di volontà rendendo ancor più dura e affascinante la gara. Lo scenario in cui si svolge la gara è lo stesso della WINTER TRAIL del BORGO ma in questo caso cerchiamo di toccare orologi replica le vette più caratteristiche del comprensorio dei comuni di Borgo Val di Taro ed Albareto. Il numero dei partecipanti, suddivisi nelle diverse competizioni, è di circa 400 concorrenti e in questi caso il parco partenti è formato da atleti provenienti dal tutte le zone d’Italia. La passata edizione abbiamo avuto 29 province rappresentate e 9 nazioni, l'edizione scorsa, visti i numeri è stata la consacrazione definitiva a livello nazionale della nostra manifestazione che ricalca i format americani unica in Italia. A corredo della manifestazione abbiamo proposto sempre la camminata non competitiva aperta a tutti, ben vista dai valligiani e accompagnatori, visite culturali per accompagnatori, lo scorso anno al caseificio di Borio in Bedonia oltre ai servizi di massaggi per gli atleti e baby sitter per i figli dei concorrenti.
La Quadrifoglio è una festa arricchita dalla presenza in piazza della musica, a partire dal pomeriggio tardo e stand di settore e non che rendono l'atmosfera unica.